Percorsi del Gusto Store vi da il benvenuto! Vi accogliamo con un abbraccio di sapori, profumi e colori che provengono dalle azioni di mani di artigiani sapienti.
Vi offriamo una selezione di prodotti le cui irrinunciabili caratteristiche sono artigianalità, qualità, località e tradizione.
Abbiamo seguito percorsi che attraversano la Sabina, il Parco dei Monti Sibillini, il Parco del Gran Sasso e i Monti della Laga, sulle tracce del gusto tradizionale, alla ricerca di salumi pregiati, formaggi stagionati secondo l’esperienza di casari tramandata da padre in figlio, materie prime provenienti da alti pascoli e ambienti incontaminati. Troverete farine prodotte da frumento antico e legumi di varietà esclusivamente locale e montana, confetture e composte biologiche ed idroponiche, vini pregiati e birre artigianali di microbirrifici inseriti in contesti ambientali unici.
Siamo piccola azienda familiare con la passione per la qualità, il sostegno all’esperienza del lavoro manuale degli artigiani e l’amore per i gusti genuini e franchi.
Percorsi del Gusto nasce innanzitutto come ricerca di prodotti agroalimentari ancorati al territorio con il valore aggiunto della riscoperta di piccoli produttori selezionati e non di rado associati a SLOW FOOD, che vantino una filiera di produzione e certificazione di qualità, che non siano semplice manifestazione folkloristica ma sappiano offrire prodotti eccellenti, frutto di passione e dedizione per le cose buone, sicure ed anche accessibili, e quindi con un’attenzione particolare al rapporto qualità/gusto/prezzo.
Dove il gusto è sicuramente l’elemento più importante perché richiama sapori e saperi antichi che vanno valorizzati e riproposti in una società dei consumi forse anche da rieducare.
In altre parole un commercio che lega solidalmente produttori rivenditore e clienti uniti nella filosofia che chi mangia bene, vive meglio.
“Ogni contadino che muore è una biblioteca che scompare”, per questo promuoviamo l’offerta di un territorio ricco di storia e di prodotti tipici, veri e propri elementi di eccellenza della nostra cultura e tradizione, nella convinzione che chi assaggia i suoi prodotti visita il territorio di origine attraverso un percorso del gusto che non di rado poi sfocia in un desiderio di riscoperta di luoghi e paesi immersi nella natura in un paesaggio strepitoso e intatto producendo un turismo eno-gastronomico importante.
Vi invitiamo ad immergervi nella preziosità di questi prodotti e a provarne la ricchezza e la qualità, perchè come sosteneva Jean Brunhes, “mangiare è incorporare un territorio”.