Sarà la pigrizia autunnale e la voglia di accoccolarsi sul divano che ci chiama come una sirena incantatrice, ma stavolta la nostra puntata culinaria ci porta ad una pietanza dolce: una torta.
L’autunno ci regala un ortaggio ricco di vitamine e minerali, a basso contenuto calorico ed estremamente versatile: la zucca e non possimo rinunicare ad impiegarla insieme ad altri frutti ricchissimi di Omega 3 (che sono i soldatini dell’esercito contro l’invecchiamento cellulare) come le mandorle ed alla nostra pregiata Farina Tipo 1 di Grano Tenero Senatore Strampelli.
Questo connubio di ingredienti, una buona manualità ed un po’ di pazienza vi porteranno a godervi una soffice Torta di Zucca con Mandorle.
Preparato il grembiule? Via in cucina a disporre gli ingredienti!
300g di polpa di zucca
450g di pasta frolla
120g di mandorle sbriciolate
250 ml di latte
35 g di burro
2 uova
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina
Tagliate a cubetti la polpa della zucca e fateli cuocere in un tegame con il latte, il miele e il burro. Quando la zucca sarà diventata morbida riducete tutto in purea aiutandovi con un mixer e aggiungete le mandorle.
Lasciate raffreddare il composto e aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e le uova sbattute. Imburrate il fondo e i bordi dello stampo e spolveratelo con la farina, poi stendete la pasta frolla e mettete a cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti.
Versate nel guscio così ottenuto il composto di zucca e mettete a cuocere in forno a 180° per 35 minuti. Togliete dal forno e servite la vostra torta di zucca con mandorle.