Torniamo alle nostre ricette e stavolta l’ingrediente madre è una delle verdure più diffuse e più versatili della nostra cucina: la zucchina.
Indiscusse protagoniste della stagione estiva, dal sapore leggero conferito dall’alto contenuto di acqua sono ricche di potassio e vitamina A e C, nonchè dal bassissimo valore calorico e dalla forte azione antitumorale.
Nella ricetta che vi presentiamo ve le facciamo lavorare fino a farle trasformare in crema golosa accompagnate da immancabile gusto del Guanciale Stagionato Artigianale e da un tocco di freschezza conferito dalla menta.
La base, ovviamente, è costituita dai nostri amati Spaghetti Artigianali di Grano Duro Amatriciamo che con la loro porosità riescono ad abbracciare perfettamente la crema di zucchine mantecata con il Pecorino Selezione e ad “intrappolare” il guanciale croccante fra le loro spire nella necessaria ricchezza dell’Olio EVO Sabina DOP 🙂
Ecco gli ingredienti e la ricetta per gli Spaghetti alla Crema di Zucchine e Menta con Guanciale Croccante.
2 zucchine
1 spicchio d’aglio
12 foglie di menta
30gr di parmigiano
30gr di Pecorino Selezione
50gr di Guanciale Stagionato Artigianale
300gr di Spaghetti Artigianali di Grano Duro Amatriciamo
Olio e.v.o.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Scaldare l’acqua per la pasta in una pentola, salare ed aggiungere gli spaghetti quando l’acqua arriverà ad ebollizione. Nel frattempo rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con dell’olio e.v.o.; aggiungere le zucchine tagliate a pezzettini e 6 foglia di menta.
Dopo qualche minuto, spegnere il fuoco, togliere lo spicchio d’aglio ed aggiungere il parmigiano, il pecorino selezione, altre foglie di menta ed allungare il tutto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Amalgamare tutto insieme e frullare con il frullatore ad immersione in modo da creare una crema mediamente densa.
In un’altra padella saltare il guanciale artigianale tagliato a listarelle; quando il guanciale sarà croccante, abbassare il fuoco ed aggiungere la crema di zucchine e menta.
Mescolare insieme ed aggiungere gli spaghetti al dente, pepare a piacimento e mantecare il tutto.
Dopo di ciò, servire e GUSTARE!!!